LORELLA PUGLIESE

NEL 2005 MI SONO LAUREATA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE INDIRIZZO EDUCATORE PROFESSIONALE, PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA E DA ALLORA MI OCCUPO DI MINORI IN ETÀ DELLO SVILUPPO, PRESSO CONTESTI ISTITUZIONALIZZATI E PRIVATI.

DA CIRCA 8 ANNI LAVORO NELLE SCUOLE DI MILANO E HINTERLAND, DAPPRIMA COME EDUCATRICE POI ANCHE COME COORDINATRICE, DOVE MI OCCUPO DI BAMBINI (PRIMARIA) E RAGAZZI (SECONDARIA DI PRIMO GRADO) IN SITUAZIONE DI DISAGIO E DIFFICOLTÀ DI NATURA COGNITIVA, FISICA, RELAZIONALE, COMPORTAMENTALE, SOCIALE; PROGRAMMO, INSIEME AI DOCENTI, PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI PER FAVORIRE L’APPRENDIMENTO, L’AUTONOMIA, L’INTEGRAZIONE E I RAPPORTI TRA PARI, ATTRAVERSO ATTIVITÀ DIDATTICHE E LABORATORIALI, INDIVIDUALI O IN PICCOLO GRUPPO. MI OCCUPO ANCHE DI GESTIRE E MANTENERE I RAPPORTI TRA LA SCUOLA E LE FAMIGLIE E DI LAVORARE IN RETE CON I SERVIZI COINVOLTI. NELL’AMBITO EXTRASCOLASTICO HO LAVORATO PRESSO STRUTTURE COMUNALI CHE ACCOLGONO BAMBINI E RAGAZZI A RISCHIO TRA I 7 E I 18 ANNI, SEGNALATI DAI SERVIZI SOCIALI ED AVENTI PROBLEMATICHE A LIVELLO SOCIALE, CULTURALE, ECONOMICO, FAMIGLIARE; HO IDEATO E REALIZZATO PER LORO ATTIVITÀ LUDICHE, CULTURALI, VACANZE ESTIVE, PROGETTI INDIVIDUALI E DI GRUPPO.

 

DOPO LA LAUREA HO PRESTO SENTITO L'ESIGENZA DI SPECIALIZZARMI NELL’USO DI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE ALTERNATIVI, PIÙ CENTRATI SULL’IMPORTANZA E LA VALORIZZAZIONE DEL CORPO ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI CRESCITA E APPRENDIMENTO; STRUMENTI, IN PARTICOLARE, MUTUATI DA DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVO DIVERSE, NON INVASIVI E UTILI AD ESALTARE ESPERIENZE EDUCATIVE DI CRESCITA, POTENZIALITÀ PERSONALI E AUTOSTIMA. MI SONO ISCRITTA, QUINDI, AL MASTER BIENNALE "LINGUAGGI ARTISTICI NELLA PSICOLOGIA CLINICA", PRESSO L’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO: SONO DIVENTATA ESPERTA NELLA CONDUZIONE DI LABORATORI ARTISTICO-ESPRESSIVI, SPERIMENTANDOMI NEI DIVERSI LINGUAGGI VERBALI E NON VERBALI (ARTE, TEATRO, DANZA, MUSICA). HO QUINDI INIZIATO A PROPORRE E REALIZZARE LABORATORI ESPRESSIVI DIVERSI, SIA IN AMBITO SCOLASTICO CHE EXTRA-SCOLASTICO.

 

HO FREQUENTATO LA SCUOLA “KYRON, CENTRO DI  FORMAZIONE E RICERCA IN PSICOMOTRICITÀ INTEGRATA”, E SONO QUINDI PSICOMOTRICISTA IN AMBITO EDUCATIVO E DI AIUTO. MI OCCUPO DI BAMBINI PICCOLI FREQUENTANTI NIDO, SCUOLA DELL’INFANZIA E IL PRIMO BIENNIO DELLA PRIMARIA. SUPPORTARE IL BAMBINO IN QUESTA FASCIA D’ETA’, OFFRENDOGLI ESPERIENZE E VISSUTI AUTENTICI A PARTIRE DAL CORPO, ALL’INTERNO DI UN SETTING STRUTTURATO E GARANTITO DA UN CONDUTTORE, SIGNIFICA ARRICCHIRE LA SUA PERSONALITA’, FAVORIRE LA CONSAPEVOLEZZA E LA SICUREZZA DI SE’. HO GIÀ IDEATO E REALIZZATO PROGETTI DI PSICOMOTRICITÀ SIA A SCUOLA SIA IN AMBITO PRIVATO E COLLABORO CON ALCUNI CENTRI DI PSICOMOTRICITA' SUL TERRITORIO.

 

DAL 2011 SONO SOCIA FONDATRICE  DI AMALTHEA DOVE MI OCCUPO, IN PARTICOLARE, DELL’AREA PEDAGOGICA E PSICOMOTORIA, PRENDENDO IN CARICO BAMBINI E RAGAZZI SIA IN AMBITO EDUCATIVO CHE DI DISAGIO, IDEANDO, PROMUOVENDO E REALIZZANDO LABORATORI ESPRESSIVI DI DIVERSA NATURA E COINVOLGENDO ANCHE ESPERTI DI ALTRE REALTÀ.

HO COORDINATO E GESTITO IL SERVIZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO, VINTO IN APPALTO, PER DUE ANNI CONSECUTIVI, PRESSO L’ ISTITUTO COMPRENSIVO CARDARELLI-MASSAUA DI MILANO.

GESTISCO IN SEDE LO “SPAZIO ABC”, UN MOMENTO DI STUDIO COLLETTIVO E/O INDIVIDUALE DOVE BAMBINI E RAGAZZI, ATTRAVERSO L’AIUTO DI ESPERTI QUALIFICATI, ACQUISISCONO IL PROPRIO METODO DI APPRENDIMENTO E LA PROPRIA AUTONOMIA, SOCIALIZZANDO E CONDIVIDENDO CON IL GRUPPO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ.

 

 

391-472-0860


 

  • facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus

Follow me

Centro Amalthea

 

AMALTHEA

P.IVA 074143009