VERONICA BARBIERI

Nel marzo 2017 ho conseguito la laurea magistrale in psicologia applicata e clinica della salute all'Università degli Studi dell'Aquila. Dopo la laurea ho svolto il tirocinio post-lauream all'interno di un centro diurno per pazienti psichiatrici. Questa esperienza mi ha permesso di osservare e affiancare gli ospiti del centro, acquisendo esperienza e conoscenza nell'ambito delle patologie psichiatriche e delle modalità riabilitative utilizzate.

 

Ho svolto negli istituti della scuola superiore progetti volti alla sensibilizzazione e alla promozione della salute mentale, al fine di promuovere una mentalità libera dai pregiudizi, sensibilizzare, informare la cittadinanza, nonché i ragazzi sui vari aspetti della malattia mentale, aiutando gli utenti e le loro famiglie ad uscire dallo stato di isolamento in cui talvolta si ritrovano. Lavorare, ma anche confrontarmi, con i ragazzi e con gli ospiti del centro è stato un ottimo strumento di crescita sia a livello professionale che personale. Ho iniziato così pian piano ad avvicinarmi al mondo scolastico.

 

Ho svolto servizio di volontariato presso un centro diurno per adolescenti, dove ho maturato la scelta di specializzarmi nei disturbi dell'età evolutiva. ​​Ho collaborato con alcune comunità per minori e ho lavorato come educatrice in una scuola per l'infanzia.

 

Grazie al master in diagnosi e trattamento DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), ho imparato ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto e del metodo di studio.  ho svolto un corso di formazione sull'adhd (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).

​A gennaio 2020, mi sono iscritta all'ordine degli psicologi della lombardia (matr. 22255).

La formazione adeguata, le specifiche strategie didattiche sono stati gli ingredienti essenziali per iniziare il mio nuovo percorso da tutor dell'apprendimento presso il centro Amalthea. Il tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui  DSA;  affianca ed aiuta i bambini e/o i ragazzi ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia. Ha inoltre un ruolo da mediatore nei rapporti famiglia-scuola.

 

 

 

391-472-0860


 

Segui il

Centro Amalthea

 

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

AMALTHEA Srls

P.IVA 09581170967