SERVIZIO DI TUTORING BES/DSA

IL TUTORAGGIO È UN INTERVENTO CHE SI RIVOLGE A BAMBINI E RAGAZZI CHE PRESENTANO DSA (DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO), BES (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI), MA ANCHE DIFFICOLTÀ NELL’ APPRENDIMENTO E NELLO STUDIO.

MOLTO SPESSO I GENITORI AFFRONTANO DA SOLI “IL MOMENTO DEI COMPITI” E QUESTO A VOLTE PORTA AD ALTERARE GLI EQUILIBRI FAMILIARI. PER QUESTO SI RENDE FREQUENTEMENTE NECESSARIO UN SUPPORTO E UN SOSTEGNO ADEGUATO ALLE FAMIGLIE NELLA GESTIONE DEI COMPITI A CASA.

STUDIARE, INFATTI, È UN’ATTIVITÀ COMPLESSA IN CUI HANNO UN PESO RILEVANTE LE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI DI OGNI STUDENTE: LE SUE CAPACITÀ COGNITIVE, IL SUO STILE DI APPRENDIMENTO, LE SUE STRATEGIE, LE MOTIVAZIONI E LE EMOZIONI LEGATE ALL’APPRENDIMENTO.

 

TRAMITE IL PERCORSO GUIDATO DAL TUTOR LO STUDENTE:

  • RAGGIUNGERÀ MAGGIORE AUTONOMIA NELL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO SCOLASTICO E NELLA GESTIONE DEL TEMPO;

  • APPRENDERÀ UN METODO DI STUDIO PERSONALIZZATO SULLA BASE DELLE SUE PECULIARITÀ.

  • IMPARERÀ AD UTILIZZARE DIVERSI STRUMENTI COMPENSATIVI SULLA BASE DEL PROPRIO STILE DI APPRENDIMENTO;

  • IMPARERÀ AD APPRENDERE IN UN’OTTICA METACOGNITIVA, RIFLETTENDO SUL PROPRIO FUNZIONAMENTO, SULLA PROPRIA MODALITÀ

  • DI APPRENDERE, SCOPRENDO LE PROPRIE RISORSE PER POTERLE UTILIZZARE AL MEGLIO.

 ACCRESCERÀ L’AUTOSTIMA E IL PROPRIO SENSO DI AUTOEFFICACIA

CHI È IL TUTOR DELL’APPRENDIMENTO?

IL TUTOR È UNO SPECIALISTA DELL’APPRENDIMENTO CON SPECIFICHE COMPETENZE METODOLOGICHE, DIDATTICHE E RELAZIONALI CHE ACCOMPAGNA L’ALUNNO, IN MODO STRUTTURATO E CONTINUO NEL TEMPO, A PERCORRERE IN MODO SERENO IL CAMMINO SCOLASTICO.

 

LA FIGURA DEL TUTOR ALL’INTERNO DEL CENTRO AMALTHEA LAVORA IN SINERGIA CON LA SCUOLA E CON LA FAMIGLIA E IN EQUIPE CON ALTRI PROFESSIONISTI, QUESTO CON L’OBIETTIVO DI ELABORARE IN MODO UNIFORME LA MIGLIORE STRATEGIA POSSIBILE PER RENDERE IL BAMBINO AUTONOMO A SCUOLA E CAPACE DI ESPRIMERE AL MEGLIO LE SUE CAPACITÀ.

IL CENTRO AMALTHEA DISPONE, INFATTI, DI UN’EQUIPE DI TUTOR, CHE LAVORANO A DOMICILIO PER IL SUPPORTO POMERIDIANO DEL BAMBINO, ON LINE O IN STUDIO, IN BASE ALLE DIVERSE ESIGENZE.

L'EQUIPE È COORDINATA DAL TUTOR SUPERVISOR, LA DOTT.SSA FLAVIA DI CARO (PSICOLOGA SPECIALIZZATA IN APPRENDIMENTO), CHE GARANTISCE UN SUPPORTO CONTINUO ALL’EQUIPE STESSA, ALLA FAMIGLIA E ALLA SCUOLA, AGGIORNANDO E PROMUOVENDO NUOVE STRATEGIE PER OGNI METODO DI STUDIO.

 

COSA SUCCEDE QUANDO UNA FAMIGLIA CI CONTATTA? 

1)      IL PRIMO CONTATTO CON IL NOSTRO CENTRO AVVIENE ATTRAVERSO UN PRIMO INCONTRO CONOSCITIVO DURANTE IL QUALE CONOSCIAMO LA FAMIGLIA E IL BISOGNO DEL BAMBINO/RAGAZZO E DIAMO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SULLO SVOLGIMENTO DEL PERCORSO, SUL NOSTRO APPROCCIO, I COSTI E L’IMPEGNO CHE VERRÀ RICHIESTO AI GENITORI. TUTTO QUESTO CON L’OBIETTIVO DI ACCOMPAGNARE IL BAMBINO E LA FAMIGLIA VERSO UN PERCORSO DI TUTORING CONSAPEVOLE E CONDIVISO, CHE PER NOI È ALLA BASE DELL’EFFICACIA DEL PROGETTO.

2)      EFFETTUATA L’ACCOGLIENZA, SE LA FAMIGLIA DECIDE DI AFFIDARSI A NOI, VERRÀ CREATO UN PROGETTO DI TUTORAGGIO IN LINEA CON LE NECESSITÀ DEL BAMBINO E VERRANNO CONDIVISE CON I GENITORI LE MODALITÀ DI TRATTAMENTO, L’IMPORTANZA DEL LORO RUOLO ALL’INTERNO DEL PROGETTO, I TEMPI E I COSTI.

3)      NEL MOMENTO IN CUI È STATO DEFINITO IL PROGETTO DI TUTORAGGIO, IL BAMBINO E LA FAMIGLIA VENGONO INSERITI IN UN PERCORSO GUIDATO: OGNI PASSAGGIO È PENSATO PER FAR SÌ CHE IL PROGETTO SI REALIZZI NEL MODO PIÙ EFFICACE ED ACCOGLIENTE POSSIBILE. L’INSERIMENTO NEL PERCORSO DI TUTORING, GRADUALE ED ATTENTO ALLE NECESSITÀ DEL BAMBINO, IL COINVOLGIMENTO RESPONSABILE DEI GENITORI, COME IMPORTANTE RISORSA, E GLI INCONTRI CON LA SCUOLA, PER CONDIVIDERE DEGLI OBIETTIVI COMUNI, SONO I PASSAGGI PIU' IMPORTANTI CHE RITENIAMO FONDAMENTALI PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO FINALE.

 

PER INFORMAZIONI E COSTI POTETE CONTATTARCI QUI.

 

391-472-0860

Segui il

Centro Amalthea

 

VIA PRIVATA DELLE PRIMULE

11/12 MILANO

AMALTHEA Srls

P.IVA 09581170967

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram