PERCORSI DI PSICOMOTRICITA' EDUCATIVA

SI PUO' SCOPRIRE DI PIU' SU UNA PERSONA IN UN'ORA DI GIOCO, CHE IN UN ANNO DI CONVERSAZIONE" (PLATONE)

 

 

LA PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA E' UNO STRUMENTO EDUCATIVO CHE SI OCCUPA  DI ACCOMPAGNARE IL BAMBINO IN ETA' EVOLUTIVA A RAGGIUNGERE UNO SVILUPPO ARMONICO GLOBALE (AFFETTIVO, RELAZIONALE E COGNITIVO), ATTRAVERSO L'OSSERVAZIONE E L'ASCOLTO DELL’ESPRESSIVITÀ CORPOREA.

 

E' UNO SPAZIO IN CUI IL BAMBINO ESPRIME IL SUO MONDO INTERNO ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO PRIVILEGIATO, RAPPRESENTATO DAL GIOCO.

IL BAMBINO GIOCA E, PROVANDO INTERESSE E PIACERE NEL FARLO:

  • ESPRIME SE' STESSO;

  • ACQUISISCE SICUREZZA, CORAGGIO E AUTOCONTROLLO;

  • ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA E PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO E DELLE PROPRIE AZIONI;

  • SVILUPPA UN PENSIERO COGNITIVO SEMPRE PIÙ COMPLESSO;

  • RICONOSCE E FA PROPRIE EMOZIONI E SENTIMENTI;

  • RICONOSCE ED INTERIORIZZA LE NOZIONI DI SPAZIO E DI TEMPO;

  • RICONOSCE E RISPETTA LE REGOLE SOCIALI.

 

LA PRATICA PSICOMOTORIA PUNTA AD ATTIVARE RISORSE E POTENZIALITA' PROPRIE DEI BAMBINI, ATTRAVERSO LA DIMENSIONE DEL GRUPPO E LA MEDIAZIONE DEGLI OGGETTI. E' QUINDI UNO STRUMENTO SIA DI PREVENZIONE PRIMARIA DEL DISAGIO, POICHÉ PUÒ INCIDERE SUI FATTORI DI RISCHIO  E SIA DI PREVENZIONE SECONDARIA, QUANDO INTERVIENE SULLE DIFFICOLTÀ DELLO SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO E RELAZIONALE DEL BAMBINO.

 

LA PSICOMOTRICITA' è UN VERO E PROPRIO STRUMENTO DI PROMOZIONE DEL BENESSERE DEL BAMBINO, BASATO SULL'ATTIVAZIONE DI BISOGNI E RISORSE.

 

METODOLOGIA

LA SEDUTA PSICOMOTORIA AVVIENE ALL'INTERNO DI UNO SPAZIO E DI UN TEMPO PRIVILEGIATI: IL SETTING E' ACCOGLIENTE, PROTETTO E IN ASSENZA DI GIUDIZIO; QUI IL BAMBINO PUÒ GIOCARE, ESPRIMERSI, ENTRARE IN RELAZIONE CON GLI ALTRI E ACQUISIRE, SVILUPPARE E POTENZIARE COMPETENZE MOTORIE - COGNITIVE E RELAZIONALI-AFFETTIVE, NEL RISPETTO DEI PROPRI TEMPI ED IN ACCORDO CON LA PROPRIA FASCIA DI SVILUPPO.

IL SETTING PREVEDE  LA PRESENZA DI UN ADULTO ATTENTO (PSICOMOTRICISTA), CHE ACCOGLIE E SOSTIENE LO SVILUPPO DELL’ESPRESSIVITÀ DEI BAMBINI, CONDIVIDE LE LORO EMOZIONI E IL LORO PIACERE E LI ACCOMPAGNA NEL PERCORSO DI CRESCITA, ATTRAVERSO VERBALIZZAZIONI, RINFORZI NON VERBALI E GRATIFICAZIONI. E' L'ADULTO, INOLTRE, AD ACOGLIERE E CONTENERE LE DIFFICOLTÀ, LE PAURE, LE SCOPERTE, I DESIDERI, FAVORENDONE L'ESPRESSIONE E LA COMUNICAZIONE, DISPONIBILE ALL'ASCOLTO E ALLO STESSO TEMPO GARANTE DELLA SICUREZZA E DEL RISPETTO DELLE REGOLE.

 

 

PERCORSI EDUCATIVI PSICOMOTORI ATTIVI 2013/2014 IN SEDE E A SCUOLA

 

391-472-0860


 

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Segui il

Centro Amalthea

 

AMALTHEA Srls

P.IVA 09581170967