PERCORSI DI PSICOMOTRICITA' EDUCATIVA E DI AIUTO

IL PIACERE SENSOMOTORIO E' L'EVIDENTE ESPRESSIONE DELL'UNITA' DELLA PERSONALITA' DEL BAMBINO, PERCHE' CREA LA CONNESSIONE TRA LE SENSAZIONI CORPOREE E GLI STATI TONICO EMOZIONALI...ESSO DEVE ESSERE RICONOSCIUTO COME PUNTO NODALE, VIA PRINCIPALE DI CAMBIAMENTO DEL BAMBINO". VECCHIATO

LA PRATICA PSICOMOTORIA PUO' ESSERE

EDUCATIVA: OVVERO, UNO STRUMENTO EDUCATIVO CHE SI OCCUPA  DI ACCOMPAGNARE IL BAMBINO IN ETA' EVOLUTIVA A RAGGIUNGERE UNO SVILUPPO ARMONICO GLOBALE (AFFETTIVO, RELAZIONALE E COGNITIVO);

DI AIUTO: DOVE SOSTIENE IL BAMBINO IN DIFFICOLTA', AIUTANDOLO A RITROVARE UN EQUILIBRIO EMOTIVO-RELAZIONALE, UN'ARMONIA E UNA FLUIDITA' NEL MOVIMENTO, UN'EFFICACE COMPETENZA ATTENTIVA E COGNITIVA.

IN ENTRAMBI GLI INTERVENTI, LE ATTIVITA' SI BASANO SULL'OSSERVAZIONE E SULL'ASCOLTO DELL’ESPRESSIVITÀ CORPOREA-

 

E' UNO SPAZIO IN CUI IL BAMBINO ESPRIME IL SUO MONDO INTERNO ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO PRIVILEGIATO, RAPPRESENTATO DAL GIOCO.

IL BAMBINO GIOCA E, PROVANDO INTERESSE E PIACERE NEL FARLO:

  • ESPRIME SE' STESSO;

  • ACQUISISCE SICUREZZA, CORAGGIO E AUTOCONTROLLO;

  • ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA E PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO E DELLE PROPRIE AZIONI;

  • SVILUPPA UN PENSIERO COGNITIVO SEMPRE PIÙ COMPLESSO;

  • RICONOSCE E FA PROPRIE EMOZIONI E SENTIMENTI;

  • RICONOSCE ED INTERIORIZZA LE NOZIONI DI SPAZIO E DI TEMPO;

  • RICONOSCE E RISPETTA LE REGOLE SOCIALI.

 

LA PRATICA PSICOMOTORIA PUNTA AD ATTIVARE RISORSE E POTENZIALITA' PROPRIE DEI BAMBINI, ATTRAVERSO LA DIMENSIONE DEL GRUPPO E LA MEDIAZIONE DEGLI OGGETTI. E' QUINDI UNO STRUMENTO SIA DI PREVENZIONE PRIMARIA DEL DISAGIO, POICHÉ PUÒ INCIDERE SUI FATTORI DI RISCHIO  E SIA DI PREVENZIONE SECONDARIA, QUANDO INTERVIENE SULLE DIFFICOLTÀ DELLO SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO E RELAZIONALE DEL BAMBINO.

 

LA PSICOMOTRICITA' è UN VERO E PROPRIO STRUMENTO DI PROMOZIONE DEL BENESSERE DEL BAMBINO, BASATO SULL'ATTIVAZIONE DI BISOGNI E RISORSE.

 

METODOLOGIA

LA SEDUTA PSICOMOTORIA AVVIENE ALL'INTERNO DI UNO SPAZIO E DI UN TEMPO PRIVILEGIATI: IL SETTING E' ACCOGLIENTE, PROTETTO E IN ASSENZA DI GIUDIZIO; QUI IL BAMBINO PUÒ GIOCARE, ESPRIMERSI, ENTRARE IN RELAZIONE CON GLI ALTRI E ACQUISIRE, SVILUPPARE E POTENZIARE COMPETENZE MOTORIE - COGNITIVE E RELAZIONALI-AFFETTIVE, NEL RISPETTO DEI PROPRI TEMPI ED IN ACCORDO CON LA PROPRIA FASCIA DI SVILUPPO.

IL SETTING PREVEDE  LA PRESENZA DI UN ADULTO ATTENTO (PSICOMOTRICISTA), CHE ACCOGLIE E SOSTIENE LO SVILUPPO DELL’ESPRESSIVITÀ DEI BAMBINI, CONDIVIDE LE LORO EMOZIONI E IL LORO PIACERE E LI ACCOMPAGNA NEL PERCORSO DI CRESCITA, ATTRAVERSO VERBALIZZAZIONI, RINFORZI NON VERBALI E GRATIFICAZIONI. E' L'ADULTO, INOLTRE, AD ACOGLIERE E CONTENERE LE DIFFICOLTÀ, LE PAURE, LE SCOPERTE, I DESIDERI, FAVORENDONE L'ESPRESSIONE E LA COMUNICAZIONE, DISPONIBILE ALL'ASCOLTO E ALLO STESSO TEMPO GARANTE DELLA SICUREZZA E DEL RISPETTO DELLE REGOLE.

 

PERCORSI EDUCATIVI PSICOMOTORI IN SEDE E A SCUOLA

 

391-472-0860

Segui il

Centro Amalthea

 

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

VIA PRIVATA DELLE PRIULE

11/12 MILANO

AMALTHEA Srls

P.IVA 09581170967