PAOLA TROMBINI

Nel 2015 ho conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.

Successivamente mi sono abilitata all’attività di Psicologa iscrivendomi all’Albo degli Psicologi del Piemonte.

Nello stesso anno ho iniziato a frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, dove ho perfezionato la mia formazione clinica ad orientamento psicodinamico, con riferimento alla Psicologia Individuale Comparata. Ho terminato la specializzazione a giugno 2020 acquisendo il titolo di psicoterapeuta.

 

​Da febbraio 2016 a novembre 2019 ho collaborato con il Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’Asl To3 di Collegno (To), dove mi sono occupata della conduzione di percorsi di valutazione psicodiagnostica, percorsi di sostegno psicologico rivolti a bambini e adolescenti, percorsi di sostegno alla genitorialità e percorsi di valutazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Da aprile 2018 a novembre 2019 ho collaborato anche con il Servizio di Psicologia Clinica dell’Area Funzionale dell’Asl To3 Rivoli (To), dove mi sono occupata di della presa in carico, diagnosi e trattamento psicologico di pazienti adulti con patologie mediche ad alto carico emozionale, in collaborazione con i reparti dell’Ospedale di Rivoli di gastroenterologia, ortopedia e pediatria.

 

Negli stessi anni in cui ho frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia, ho frequentato alcuni master che mi hanno permesso di approfondire tematiche cliniche di mio grande interesse, i disturbi d’ansia e la loro manifestazione sul corpo: nello specifico ho frequentato il Master in Disturbi d’ansia, fobie attacchi di panico e DOC, presso l’Istituto Adler di Torino, e il Master Corpo ed emozioni, presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Torino.

 

Ho, inoltre, conseguito il titolo di Tutor DSA presso l’Istituto Galton e dal 2016 lavoro con bambini e ragazzi con Difficoltà di Apprendimento, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, accompagnandoli in percorsi di potenziamento delle abilità scolastiche, nell’acquisizione di un efficace metodo di studio e nell’utilizzo di strumenti compensativi.

Da dicembre 2019 sono accreditata dalla Regione Lombardia alla prima certificazione diagnostica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

 

Attualmente collaboro in qualità di psicologa clinica e di Tutor dell’Apprendimento con il Centro Amalthea, con lo Studio Logopedia Milano e con l’Associazione Note di Psiche di cui sono socia fondatrice e che opera sul territorio della provincia torinese.