MARTA BENTIVOGLIO

HO STUDIATO ALL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO, DOVE MI SONO LAUREATA NELL’ APRILE 2009 IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA COMUNICAZIONE. HO SVOLTO UNA TESI IN PSICOLOGIA GIURIDICA E TUTELA MINORILE DAL TITOLO “DALL’ORIGINE ALLA CURA: LA SINDROME DI ALIENAZIONE GENITORIALE” OTTENENDO UNA VOTAZIONE DI 110LODE/110. SONO ISCRITTA ALL’ALBO PROFESSIONALE DELL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI  DELLA LOMBARDIA  (ISCRIZIONE NUMERO: 03/13643).

 

NEL 2016 MI SONO SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA PRESSO LA SCUOLA “MARA SELVINI PALAZZOLI” DI ORIENTAMENTO SISTEMICO – RELAZIONALE. NELL’ANNO 2013 MI SONO PERFEZIONATA IN PSICOLOGIA CLINICA PERINATALE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA E HO TERMINATO IL CORSO DI FORMAZIONE DI PSICOLOGIA GIURIDICA “LA CONSULENZA TECNICA DI TIPO SISTEMICO – RELAZIONALE NEI PROCEDIMENTI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO”.


NEGLI ANNI DELL’UNIVERSITÀ MI SONO AFFACCIATA AL MONDO LAVORATIVO INIZIANDO ALCUNE ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL MONDO DEL SOCIALE. TALI ESPERIENZE SONO STATE MOLTO SIGNIFICATIVE PERCHÉ MI HANNO PERMESSO DA SUBITO DI OSSERVARE SUL CAMPO QUELLO CHE STAVO STUDIANDO GIORNO DOPO GIORNO SUI LIBRI.

  • DAL 2007 MI OCCUPO  DI TUTELA MINORILE IN UN PROGETTO DESTINATO A MINORI IN CARICO AI SERVIZI SOCIALI (PROGETTANDO INTERVENTI DI GRUPPO / ATTIVITÀ / GITE / VACANZE ED EFFETTUANDO  COLLOQUI CON FAMIGLIE E DI RETE CON I SERVIZI TERRITORIALI). NEL 2013 HO INIZIATO UNA COLLABORAZIONE CON UN SERVIZIO DI TUTELA MINORI DELLA LOMBARDIA, DOVE SVOLGO CONSULENZA PSICOLOGICA NELLE INDAGINI PSICOSOCIALI SU MINORI E FAMIGLIE RICHIESTE DAI TRIBUNALI IN CASI DI SEPARAZIONI CONFLITTUALI, MALTRATTAMENTO, DISAGIO SOCIALE.

  • DAL 2011 COLLABORO CON UN CONSULTORIO PRIVATO ACCREDITATO DI MILANO DOVE SVOLGO  ATTIVITÀ CLINICA DI SOSTEGNO PSICOLOGICO  CON UTENZA ETEROGENEA, IN PARTICOLARE SOSTEGNO PSICOLOGICO A FAMIGLIE E DONNE IN GRAVIDANZA E NEL POST PARTUM, SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ E ALLA COPPIA, SVILUPPO E SOSTEGNO DELLA CO-GENITORIALITÀ IN CASI DI DIFFICOLTÀ DI COPPIA.

  • SONO SOCIA E CO-FONDATRICE DI AMALTHEA, DOVE MI OCCUPO PREVALENTEMENTE DI SOSTEGNO PSICOLOGICO ALL’INDIVIDUO, ALLA COPPIA E ALLA FAMIGLIA, SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ, ALLA MATERNITÀ, DISAGIO NELLE TRANSIZIONI E NEI COMPITI DI SVILUPPO DEL CICLO DI VITA (GRAVIDANZA, NASCITA, INGRESSO A SCUOLA, ADOLESCENZA, SEPARAZIONI E DIVORZI, LUTTI). NELL’ANNO 2011 – 2012 MI SONO OCCUPATA PER AMALTHEA DEL COORDINAMENTO E DELLA PROGETTAZIONE DELL’ INTERVENTO EDUCATIVO RIVOLTO AGLI ALUNNI DISABILI PRESSO L’ISTITUTO SCOLASTICO CARDARELLI MASSAUA DI MILANO (CIRCOLO DI SCUOLA PRIMARIA E MEDIA INFERIORE).

391-472-0860


 

  • facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus

Follow me

Centro Amalthea

 

AMALTHEA

P.IVA 074143009