LABORATORI EDUCATIVO-ESPRESSIVI

I LABORATORI EDUCATIVO-ESPRESSIVI SONO INTERVENTI EDUCATIVI SOSTENUTI E REALIZZATI, ATTRAVERSO PERCORSI E ATTIVITÀ, CHE UTILIZZANO, LINGUAGGI ESPRESSIVI, VERBALI E NON VERBALI, QUALI L’ARTE, LA MANIPOLAZIONE, LA MUSICA, IL TEATRO, LA DANZA, IL MOVIMENTO E IL GIOCO.

 

LE REALTÀ LABORATORIALI, COSÌ DEFINITE PERCHÉ VALORIZZANO GLI ASPETTI PIÙ CONCRETI E CREATIVI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO, DIVENTANDO UNA RISORSA IMPORTANTE, NON SOLO PER I BAMBINI CON DEFICIT, MA PER TUTTI I BAMBINI E I GRUPPI CHE METTONO IN GIOCO LE PROPRIE ABILITÀ ATTRAVERSO L’USO DI DIVERSI LINGUAGGI ESPRESSIVI.

I LABORATORI EDUCATIVO-ESPRESSIVI PUNTANO L’ ATTENZIONE AL BENESSERE E AL DIVERTIMENTO DEI PARTECIPANTI; AL RISPETTO DI SPAZI E TEMPI PERSONALI; ALLA COSTRUZIONE SIA DI UN PERCORSO PROGETTUALE COMUNE SIA DI SIGNIFICATI PERSONALI; ALLA VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITÀ DI OGNUNO; ALL'AFFERMAZIONE DELL'AUTOSTIMA; ALL’UTILIZZO DI RITUALI CHE MEDIANO E FAVORISCONO LA RELAZIONE TRA PARI E CON L’ADULTO.

 

IL LABORATORIO È UN TIPO DI SETTING OPPORTUNAMENTE ATTREZZATO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ CHE IMPLICANO IL DIRETTO COINVOLGIMENTO DI BAMBINI E RAGAZZI NEL PARTECIPARE AL PERCORSO, NELL’USO DI MATERIALI O STRUMENTI SPECIALIZZATI, NEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO, NELLA SCOPERTA E NELLA COSTRUZIONE DI CONOSCENZE.

IL LABORATORIO È UNO SPAZIO IN ASSENZA DI GIUDIZIO, CHE OFFRE NUMEROSE POSSIBILITÀ DI ESPRESSIONE, INTROSPEZIONE E RIELABORAZIONE; DOVE ATTRAVERSO ESPERIENZE E INTERAZIONI DIVERSE OGNI PARTECIPANTE ESPRIME LE PROPRIE EMOZIONI E VIENE IN CONTATTO CON UN SÉ PIÙ PROFONDO; È UNO SPAZIO CHE RAPPRESENTA PER I BAMBINI E I RAGAZZI UN' ESPERIENZA FORMATIVA E SOCIALIZZANTE, PRIMA ANCORA CHE ARTISTICA.

LA STANZA È ATTREZZATA E PREDISPOSTA AD ACCOGLIERE BAMBINI E RAGAZZI. OGNI INCONTRO DURA UN’ORA E MEZZA E IL CONDUTTORE ACCOMPAGNA OGNI BAMBINO E RAGAZZO A PRENDERE COSCIENZA DI SÉ E DELLE PROPRIE EMOZIONI, ATTRAVERSO UN ATTEGGIAMENTO PROPOSITIVO, NON GIUDICANTE E DI ASCOLTO E NEL RISPETTO DEI TEMPI DI TUTTI. IL CONDUTTORE HA IL COMPITO DI SOSTENERE E MOTIVARE I SINGOLI E IL GRUPPO, AFFINCHÈ SI VERIFICHINO ESPERIENZE AUTENTICHE.

 

 

391-472-0860


 

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Segui il

Centro Amalthea

 

AMALTHEA Srls

P.IVA 09581170967