FLAVIA DI CARO
Mi sono laureata a pieni voti in psicologia clinica nel 2014 presso l’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Successivamente ho conseguito l’abilitazione all’attività di psicologa con iscrizione all’albo a dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero (19465). Ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro grazie a varie esperienze in psicologia della salute in diversi ospedali di Milano.
In breve tempo è nato il desiderio di approfondire un ambito della psicologia che da sempre mi appassionava e per questo motivo nel 2017 ho frequentato un master di ii livello in disturbi specifici dell’apprendimento e altre difficoltà scolastiche presso l’università degli studi di Pavia.
La formazione teorica è stata affiancata da una continua formazione pratica, inizialmente presso il laboratorio dell’apprendimento dell’università di Pavia, dove ho avuto l’opportunità di apprendere e utilizzare l’approccio metacognitivo; successivamente, ho collaborato con il reparto di psicopatologia dell’età evolutiva dell’ospedale Niguarda di Milano dove ho svolto valutazioni neuropsicologiche di utenti con sospetto di disturbo dell’apprendimento, trattamento di bambini con diagnosi DSA o ritardo cognitivo e colloqui di sostegno emotivo del bambino e dei genitori.
Da diversi anni in vari istituti scolastici di Milano lavoro come sostegno integrativo scolastico a bambini con disabilità psichiche e come assistente alla comunicazione di ragazzi con disabilità visiva. In seguito ad un corso di formazione e all’esperienza maturata con la disabilità visiva, ho iniziato a collaborare come psicologa nelle consulenze tiflo-didattiche degli utenti presso l’ANS (associazione nazionale subvedenti).
Dal 2018 collaboro con il centro Amalthea, in cui mi occupo principalmente di:
-
Coordinamento del servizio di tutoraggio specialistico per DSA e BES
-
Valutazione e diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento
-
Potenziamento cognitivo e metacognitivo
-
Riabilitazione DSA
-
Costruzione di strumenti compensativi digitali e non
-
Sostegno emotivo;
-
Training sulle funzioni esecutive (memoria, attenzione ecc.)
-
Tutor DSA presso una scuola di Milano.