METODO FEUERSTEIN

 

"LA DISABILITA' NON E' UN LIMITE. SE MI AMI COSTRINGIMI A CAMBIARE" (REUVEN FEUERSTEIN)

 

IL METODO FEUERSTEIN, DIFFUSO IN AMBITO INTERNAZIONALE, NASCE DAL PENSIERO RIVOLUZIONARIO DELLO PSICOLOGO/PEDAGOGISTA REUVEN FEUERSTEIN. EGLI HA COSTRUITO UNA PERSONALE TEORIA ISPIRANDOSI A VYGOTSKIJ E PIAGET, SVILUPPANDO IN MODO ORIGINALE LE PROPRIE IDEE E DANDO VITA COSÌ ALLE TEORIE DELLA MODIFICABILITÀ  COGNITIVA STRUTTURALE (MCS) E DELL’ ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO MEDIATO (EAM).

LA PRIMA AFFERMA CHE “L’INTELLIGENZA” È MODIFICABILE A PARTIRE DA QUALSIASI CONDIZIONE ED A QUALSIASI ETÀ.
LA SECONDA È CONSIDERATA IL FATTORE RESPONSABILE DELLA MODIFICABILITÀ DELL’INDIVIDUO.

PER IL PROF. REUVEN FEUERSTEIN L’INTELLIGENZA È INTESA COME CAPACITÀ IN GRADO DI MODIFICARSI, DI ADATTARSI A NUOVE E PIÙ COMPLESSE SITUAZIONI, SIA SUL PIANO COGNITIVO SIA SU QUELLO EMOTIVO E MOTIVAZIONALE.

PER IL POTENZIAMENTO DI TALE PLASTICITÀ, SOPRATTUTTO NELLA FASE DI SVILUPPO, L’ESSERE UMANO NECESSITA DI UN MEDIATORE CHE AGISCA DA INTERMEDIARIO CON GLI STIMOLI CHE L’ AMBIENTE PRESENTA; IL MEDIATORE ASSUME QUINDI UN RUOLO CRUCIALE NEI CONTESTI FORMATIVI, ABILITATIVI E RIABILITATIVI.

 

L’OBIETTIVO DEL METODO È QUELLO DI POTENZIARE LE ABILITÀ COGNITIVE DELL’INDIVIDUO IN BASE ALLA CONVINZIONE CHE ESISTE SEMPRE UNO SCARTO TRA POTENZIALITÀ DELLA PERSONA E LA LORO EFFETTIVA REALIZZAZIONE; CIÒ CHE CONTA È LA CAPACITÀ DEL SOGGETTO DI MODIFICARSI TRAENDO VANTAGGIO DALLE OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO OFFERTE DALL’ AMBIENTE.

I PUNTI DI FORZA DI QUESTA METODOLOGIA COGNITIVA SONO: UN’ INTERESSANTE BASE TEORICA, UNA SOLIDA STRUTTURA METODOLOGICA, UN COMPLETO SISTEMA OPERATIVO BASATO SUGLI STRUMENTI PAS (PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE) E LPAD (PIANO DI VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DI APPRENDIMENTO). INOLTRE SI PRESENTA COME UN MEZZO DI NOTEVOLE EFFICACIA PER INTERVENIRE SULL’HANDICAP E IL DISAGIO GIOVANILE IN QUANTO NON RICHIEDE REQUISITI DI TIPO SCOLASTICO E PROPONE STRUMENTI PER L’ AMPLIAMENTO DELLE CAPACITÀ INDIVIDUALI.

 

GLI STRUMENTI IDEATI ALL’INTERNO DI QUESTO APPROCCIO SONO BASATI SULLA STIMOLAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE DI BASE, SUL PRINCIPIO DELL’ESERCIZIO, DELLA RIPETIZIONE E SULLA GENERALIZZAZIONE IN ALTRI CONTESTI DI QUANTO APPRESO.

 

 

 

391-472-0860


 

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Segui il

Centro Amalthea

 

AMALTHEA Srls

P.IVA 09581170967